giovedì 17 maggio 2012

Insalata di pollo leggera, pizzette di patate e muffin all'ananas!

Sabato scorso sono riuscita a fare un piccolo pic nic in giardino, così, tanto per allontanarmi con la mente da questo periodaccio che mi sta lentamente distruggendo tutti i neuroni che mi erano rimasti! Ve l'avevo detto, no, che la mia vita questa settimana gira intorno alla book review che devo consegnare lunedì 21!! aiuto! 
Comunque per questo pic nic ho preparato tre cosine deliziose che mi ero ripromessa di postarvi il prima possibile, poi, mentre giravo tra i vari blog, mi sono imbattuta in questo contest carinissimo che scade il 10 giugno, (quindi avete ancora un po' di tempo) in questo blog che se non conoscete vi consiglio vivamente di andare a guardare!!!:D Quindi non mi rimaneva che partecipare con le tre ricette che vi sto per mostrare! Sono tre ricette semplicissime!

La prima è questa insalata di pollo leggera che vedete in foto. Leggera perché ha pochi ingredienti e tutti molto sani: lattuga, carote, petto di pollo, sale e olio.
Quello che dovete fare è solo cuocere il petto di pollo alla griglia e tagliarlo a fettine sottili e poi aggiungerlo all'insalata e alle carote tagliate a la julienne! Se vi va potete condire il tutto con una salsina allo yogurt, ma poi non so se sarebbe ancora tanto light!:D Le dosi vanno un po' ad occhio, dipende da quanta fame avete, io però di solito cucino un petto di pollo a persona!

Per accompagnare questa insalata ho preparato delle mini pizzette di patate, così da smorzare la troppa leggerezza dell'insalata!:D L'idea mi è venuta da questo blog fantastico, ma poi le ho fatte con il mio impasto della pizza!

Quello che vi serve sono: 500 grammi di farina, 250 ml di acqua tiepida dove farete sciogliere mezzo cubetto di lievito fresco e 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaini di sale e 2 cucchiai di olio. Impastate bene il tutto e lasciate lievitare per almeno un paio d'ore! Poi stendete la pasta sottile e con una formina da biscotti tonda (o se avete come me tutte le formine in qualche scatolone perduto usate pure un bicchiere) tagliate tanti piccoli cerchietti. Su ogni pizzetta mettete una fettina di patate (ve ne serviranno circa 2 grandi), disponetele su una teglia con la carta da forno e spennellatele con olio, origano e sale. In forno a 200 gradi si cuociono in circa 20 minuti. Ve ne usciranno circa 60!!! 

Per i muffin all'ananas, invece, la ricetta è identica a questa, solo che, invece di mettere la marmellata, ho messo un quarto di ananas tagliato a pezzetti con il succo che ne è fuoriuscito! :D

Ecco, questa è la mia proposta per un pic nic!!!! 



      

35 commenti:

  1. Quelle potatoes pizzette mi fanno una gola tremenda!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Tu usi soltanto lievito di birra? avrei voluto provare con un altro lievito :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! si io uso il lievito di birra perché lievita bene!! che altro lievito vorresti usare?:D

      Elimina
  3. Mi piace tanto questo menù da pic nic, semplice, leggero e gustoso, complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Rebecca, che bellissimo picnic! Deliziose ricette! grazie e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. crepi il lupo!:D comincio ad incrociare le dita!:D

      Elimina
  5. che splendido pic nic Rebecca, dove vai che ti raggiungo????

    RispondiElimina
  6. non rinuncerei ad un pic nic così appetitoso, idee molto carine! buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il tuo blog e le tue ricette.
    Piacere di conoscerti.
    Buona domenica !
    Incoronata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Inco, il piacere è tutto mio! passa pure quando vuoi!:D

      Elimina
  8. Tutto buono ma sono incuriosita da quelle deliziose pizzette!!!

    RispondiElimina
  9. e io mi autoinvito!!
    impazzisco per l'idea della lavagna....
    se non fossi già iscritta al tuo blog lo farei immediatamente!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Monica! ultimamente mi sono fissata con la lavagna!!!:D

      Elimina
  10. grazie x il tuo commento,sei stata davvero carina! Ho letto le tue idee x il picnic e mi hanno conquistata! bellissima l'idea della lavagna!

    RispondiElimina
  11. ma che bel pranzetto da mettere nel cestino da pic nic :) Finalmente un'insalata di pollo gustosa e SENZA maionese, e quelle pizzettine mignon di patate sono sfiziosissime. Dulcis in fundo la maxi cupola dei tuoi muffins m'ha stesa, non mi verrà mai così!!! Baci, buona giornata

    P.S. l'idea della lavagna è bellissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'insalata di pollo più leggera è, più buona è! almeno questo è il mio modesto parere!:D

      Elimina
  12. Vado in ripetizione di tutto quello che ti hanno già scritto....magari cambio l'ordine!!!
    Bellissimi i cupcakes, perfettamente riusciti,
    Al top le pizzette di patate,
    L'insalatina te la copio subito, leggera e colorata,
    Perfetto l'insieme per il pic nic che gradirei fare al più presto,
    Simpaticissima l'idea della lavagna!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. tutto ottimo, sai che faccio? Assaggio tuttooooooooo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Quelle pizzette di patate devono essere mie! Sono bellissime e chissà che buone!

    RispondiElimina
  15. Bello questo pic nic!!! Sono un'idea piu' bella dell'altra e quei muffins sono splendidi!!! Magari venissere a me cosi':-( Un abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  16. Troppo bello questo menù per picnic, troppo buone le ricette, troppo troppo...e la punizione....passa da me !!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patrizia scusa, ti ho scritto oggi!!!! sono troppo felice!!:D

      Elimina
  17. anche io ho postato una ricetta di insalata di pollo leggera! ottima la tua ;)

    RispondiElimina
  18. ma quante delizie hai preparato?????Io ovviamente da buona golosa faccio pasto completo e prendo un assaggino di tutto...bacini

    RispondiElimina
  19. Ciao, passo per invitarti al mio nuovo contest sulla cucina al microonde!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...