venerdì 17 settembre 2010

Bignè




Dato che il mio compleanno è alle porte, ho deciso di cominciare a festeggiarlo qualche giorno prima, e quindi mi sono dilettata nella creazione di un dolce che, al ristorante o in pasticceria non mi sono mai potuta godere senza stare poi malissimo! Ebbene si, parlo dei bignè! Che fatti in casa non sono poi molto semplici da cucinare, soprattutto se non hai la strumentazione di bordo adatta (come me) e se non li hai mai fatti (sempre come me). Però, dopo momenti di panico e chiamate alla mamma per sapere se la consistenza dell'impasto era quella giusta, alla fine i piccoli pasticcini sono usciti proprio buoni, come me li ricordavo fatti da mia madre! Anche se la forma non è proprio quella classica perché io la sac a poche non la possiedo! Ma vediamo un po' gli ingredienti!

Ingredienti per circa 30 bignè:

250 grammi di farina;
50 grammi di margarina;
5 uova;
mezzo cucchiaino di sale;
1 cucchiaino di zucchero;
250 di acqua.

Preparazione:

Faccio bollire 250 grammi di acqua in una pentola e ci butto la margarina, lo zucchero e il sale e riporto ad ebollizione. Appena inizia a bollire butto tutta la farina insieme (che ho preventivamente setacciato) e giro  velocemente fino a formare una specie di palla che si stacca dalle pareti della pentola. Lascio raffreddare e poi aggiungo le uova una alla volta! Questo passaggio è molto importante perché sono le uova che fanno lievitare i bignè, quindi vanno messe una alla volta, e quando l'uovo è  completamente assorbito, aggiungere il successivo girando energicamente. L'impasto deve risultare cremoso, anche se denso! La prova del nove la fate cercando di creare delle palline con l'impasto; se si attaccano alle dita allora siete a cavallo!:)
Ho preriscaldato il forno a 180 gradi. Su una teglia ho formato i bignè aiutandomi con un cucchiaino (non mettendoli troppo vicini) e li ho fatti cuocere per 30 minuti!
Poi vanno disposti su un telo da cucina asciutto e pulito e fatti raffreddare. Per conservarli si possono mettere nelle bustine da alimenti. Io li ho riempiti con una crema fatta con cioccolato fondente sciolto, cacao zuccherato, zucchero, gocce di cioccolato fondente e formaggio fresco! Il formaggio fresco è digeribile perché è una marca (Exquisa) che lo produce a ridottissimo contenuto di lattosio, io lo trovo alla coop!


            









                                        






1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...