martedì 28 ottobre 2014

Pizza di cavolfiore e patate

Ebbene si, anche io ci sono cascata. Ho visto la ricetta della pizza di cavolfiore sui blog stranieri e non ho potuto fare a meno di provarla! Questa è il mio terzo tentativo, e devo dire che mi piace proprio tanto, soprattutto la sera, quando torno a casa, ho molta fame e mi divorerei il frigo! ;)
Il bello della pizza di cavolfiore è che, avendo un aspetto molto carino, ti sazia prima gli occhi, e poi la pancia! E poi, una volta fatta la base, potete sbizzarrirvi con le vostre combinazioni preferite: mozzarella e funghi, melanzane grigliate...
Ma vediamo cosa vi serve per una pizza!

Per la base:
mezzo cavolfiore,
1 patata media,
2 cucchiai di farina di ceci,
sale e olio.

Per condire:
salsa di pomodoro,
origano,
olio e sale,
pomodorini sottolio,
parmigiano,
rucola fresca. 

Preriscaldiamo il forno a 220 gradi. Mettiamo a bollire la patata e frulliamo finemente il cavolfiore crudo. In una ciotolina uniamo il cavolfiore, la patata cotta e frullata e la farina di ceci e mescoliamo. Dobbiamo ottenere un composto abbastanza omogeneo, nel caso ce ne sia bisogno, aggiungiamo ancora un po' di farina di ceci.

Rivestiamo una teglia con la carta da forno, ungiamo la carta con l'olio e stendiamo il composto (deve rimanere alto almeno mezzo centimetro). A questo punto mettiamo a cuocere la base a 220 gradi per circa 35 minuti.

Quando la base è cotta, aggiungiamo il pomodoro, l'origano, l'olio, il sale, i pomodorini ed il parmigiano e facciamo cuocere per altri 10 minuti. Sforniamo, condiamo con la rucola fresca e serviamo!

Ovviamente non immaginatevi una pizza vera, la base resterà morbidina! In compenso avrete mangiato molta verdura! ;)

lunedì 20 ottobre 2014

Crispy kale chips!





Io seguo un sacco di blogger, e tra questi ce ne sono davvero molti di stranieri. Da un annetto a questa parte sui blog americani ed inglesi ho cominciato a notare una tipologia di verdura a me sconosciuta: il kale... Mai visto prima, ho cominciato ad informarmi, a cercare una traduzione in italiano... anche perché mi ci vedete ad andare al mercato qui a Trento a chiedere: "Scusi, ha mica del kale? Massì, quello che si usa nei green smoothies!" ecco, ovviamente avrebbero chiamato la neuro!
Scopriamo,così, che in italiano si chiama cavolo nero, che ha millemila proprietà, che si mette nei frullati e che ci fanno pure le patatine! Ed io, che da un po' di tempo a questa parte mi sento salutista, ma che non riesco proprio a dire addio alle patatine in sacchetto (sono una droga!!!), avevo bisogno assolutamente di questa alternativa!
Ma in trentino sembrava non esistere... e la mia mamma non ne aveva mai sentito parlare... il problema era che cercavo nei posti sbagliati (forse) o forse i contadini si sono messi a coltivarlo data la grande richiesta di gente come me, non so! 
Fatto sta che sabato mattina, al mercato bio e locale di Trento, cosa non vedo da lontano? Il cavolo nero! In pratica sono impazzita! Ho cominciato ad urlare "il kale, il kale", con Gio che mi guardava perplesso! E, una volta comprato, sono andata in giro con il mio tessssoro stretto stretto al petto, stile bambino! :)

Ieri, quindi, sono finalmente riuscita a fare le chips di kale! Ah che bello! Ci abbiamo fatto aperitivo con un buon Marzemino d'Isera. Si preparano in due secondi e scrocchiano che è una meraviglia! 

Dovete solo prendere delle foglie di cavolo nero, togliere lo stelo centrale, foderare con la carta forno una teglia, preriscaldare il forno a 200 gradi, spezzettare le foglie nella teglia, mischiarle con le mani in modo tale che tutte le foglie siano coperte di olio, spolverare con sale e pepe e infornare per 5-6 minuti, muovendole ogni tanto!
Deliziose! :) 

Ps: sono riuscita finalmente ad ottenere un invito per entrare su Ello! Quindi mi trovate anche li! Qualcuno di voi c'è già? ;)



lunedì 22 settembre 2014

Brownies al cioccolato che non si cuociono in forno!

Buon giorno e buon inizio di settimana! Come avete passato il we? Io mi sono lanciata in una sfida personale... il trekking con i miei compagni di viaggio preferiti! Esperienza molto molto bella, tranne che per quei 6 km di discesa in pendenza che ci siamo beccati alla fine! Immaginate le mie ginocchia ed il mio sedere quanto sono felici!! ;) Vi dico solo che sono grata di dover stare seduta a scrivere al pc! Dopo una giornata del genere ricominciare la settimana può essere difficile... ecco perché vi propongo la ricetta per questi piccoli brownies!

La ricetta l'ho presa da qui, il canale you tube di Deliciously Ella. Ecco io mi sono letteralmente fissata con le ricette di questa tipa! In pratica ogni volta che faccio una pausa mi sparo un suo video!!! E questi brownies sono stati la prima ricetta delle sue che ho provato! Mi sono piaciuti subito prima di tutto perché ci vogliono solo 4 ingredienti per farli, e poi perché non vanno cotti, ma si conservano in freezer! Ne vengono fuori dei quadratini buonissimi, molto cioccolatosi e chewy, come dicono gli inglesi! Che tradotto in italiano fa un po' schifo... cingommosi? :D

Comunque l'unità di misura è la tazza, quindi non importa che tazza userete, l'importante è usare sempre la stessa per misurare tutti gli ingredienti! Io ne ho usata una da caffè grande! Vi serve anche un frullatore, della carta forno e uno stampino da mettere in frigo (io ne ho usato uno da 10x10 circa). Nel caso non ne abbiate uno, tranquilli! Usate due pezzi di carta da forno per modellare il vostro mattone di brownies e mettetelo in freezer!

Gli ingredienti sono:

2 tazze di datteri essiccati (senza semi),
1 tazza di noci, nocciole, mandorle... (quello che vi piace, Ella usa le noci di macadamia ma io non le trovo!),
3 cucchiai abbondanti di cacao amaro (se usate delle tazze molto gradi come unità di misura aumentate la dose di cacao!),
1 cucchiaio di sciroppo d'acero (ma il miele va benissimo).

Per prima cosa sbricioliamo nel frullatore le mandorle/noci/ecc. Poi ci aggiungiamo tutto il resto e facciamo frullare fino a quando non avrete ottenuto un composto così omogeneo che sembrerà una grande palla compatta e appiccicosa di Blob! A questo punto stendete il composto nella piccola teglia ricoperta di carta forno e mettete in freezer per almeno un'ora prima di consumarli! Poi conservate di nuovo in freezer e tirateli fuori giusto pochi minuti prima di mangiarli! Sono una bomba di energia! 
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